gol mondiali

Prefazione di Giancarlo De Sisti

Edizioni inContropiede,pp 140, €14,50, dicembre 2014

Gol mondiali ripercorre, attraverso diciannove racconti di fantasia di altrettanti scrittori di sport, la storia della Coppa del Mondo da Uruguay 1930 a Brasile 2014. Ognuno degli autori ricorda un gol mondiale e racconta una storia, che dal quel gol prende vita o di cui quel gol é solamente sfondo. Nel libro le immagini delle partite e delle reti si intrecciano con la fantasia degli scrittori. Nella parte conclusiva del volume il lettore rivivrà Brasile 2014, grazie ad un piccolo esperimento di scrittura collettiva.

La prefazione del libro é firmata da Giancarlo De Sisti, il mitico Picchio ex calciatore e giornalista. In questo libro Edizioni inContropiede schiera i nostri: BACCI, BALLESTRACCI, BASSI, BEDESCHI, FACCHINETTI, FAVRETTO, FERRIO, GHEDINI, GRASSI, IMPIGLIA, LONGHI, LORENZETTI, MASTROLILLI, PALIOTTO, POMPEI, PUPPO, SICA, TACCONE.


quando i friulani giocavano in seria a

Storia di vinicio facca calciatore negli anni sessanta

Prefazione di Bruno Pizzul

Edizioni l'Omino Rosso, settembre 2013

L’autore afferma che scrivere di calcio non è così semplice come potrebbe apparire. Infatti, esiste il rischio di finire per raccontare una sterile cronaca sportiva della singola partita. In questo caso non è così, e non solo perché la storia del protagonista Vinicio Facca è segnata da un triste evento, ma soprattutto perché nella lettura di queste pagine è piacevole scoprire un risvolto di umanità, di sentimenti, di emozioni che hanno attraversato le persone protagoniste di un’epoca di grandi speranze. Chi scrive, in questo caso, si trova di fronte un mondo da scoprire, perchè l’epoca indagata non è nei ricordi della sua infanzia, nè ha potuto memorizzare i volti di quelle figurine che non ha visto da bambino perché era appena nato in quegli anni. Per questo l’autore ha pensato che per parlare di un’epoca in cui il calcio era molto diverso da oggi, fatto di partite in bianco e nero e uomini leggendari arrivati quasi per caso nel mondo del calcio, fosse necessario far parlare i protagonisti: i calciatori. Si susseguono quindi una serie di piccoli racconti di aneddoti, foto e di ricordi legati al protagonista del libro e dei tanti calciatori dell’epoca, che come lui sono ancora oggi l’orgoglio della terra friulana.

 

MARCO BAGOZZI
MARCO BALLESTRACCI
ALESSANDRO BASSI
STEFANO BEDESCHI
SIMONE BERTELEGNI
ALBERTO FACCHINETTI
renato favretto
stefano ferrio
simone galeotti
davide grassi
MARCO IMPIGLIA
michela lanza
LORENZO LONGHI
RICCARDO LORENZETTI
diego mariottini
CARLO MARTINELLI
FEDERICO MASTROLILLI
giuseppe ottomano
VINCENZO PALIOTTO
pier francesco pompei
MAURIZIO PUPPO
SERGIO TACCONE