Romano, nato il 20 agosto 1960. Laureato in Lettere con indirizzo storico-contemporaneo alla II Università di Roma - Tor Vergata. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1998. Ha al suo attivo collaborazioni con testate sportive nazionali, tra le quali il Corriere dello Sport-Stadio, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Il Tempo, L'Unità, Lo Sport Italiano, Sport Europe, Il Podio, Il Guerin Sportivo, Atletica, Memoria e Ricerca. Attuale collaboratore delle riviste Boxe Ring, Lancillotto & Nausica.

Autore delle seguenti voci della Enciclopedia dello Sport (Istituto dell'Enciclopedia Treccani, Roma 2004): Badminton, Bocce, Bowling, Cricket, Curling, Korfball, Netball, Tiro a Segno.

Direttore editoriale della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS), per la quale dirige la collana "QdS" . Fellow del Comitato Europeo per la Storia dello Sport (CESH). Fellow del Gruppo dei Romanisti, associazione che dal 1940 pubblica annualmente una "Strenna" nel giorno del Natale di Roma. Membro della foundation for Sports History Museum (FSHM). Ha avuto esperienze con la Rai e come consulente a mostre storico-sportive allestite a Roma e in altre città. Ha pubblicato 15 monografie, è stato il curatore di svariate altre e ha partecipato a moltii volumi collettanei, alcuni dei quali in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.

Rappresentante per l'Italia alla Conference sulla Storia dei Mondiali di Calcio allestita dalla FIFA a Zurigo nell'aprile 2013, e che nel 2014 si è concretata nel volume The FIFA World Cup 1930-2010. Politics, Commerce, Spectacle and Identities.

LA sua opera di maggior successo, ristampata in 10.000 copie dal quotidiano Il Sole 24 ore, è stata: Aneddoti olimpici (2000,2004).

MARCO BAGOZZI
MARCO BALLESTRACCI
ALESSANDRO BASSI
STEFANO BEDESCHI
SIMONE BERTELEGNI
ALBERTO FACCHINETTI
renato favretto
stefano ferrio
simone galeotti
davide grassi
MARCO IMPIGLIA
michela lanza
LORENZO LONGHI
RICCARDO LORENZETTI
diego mariottini
CARLO MARTINELLI
FEDERICO MASTROLILLI
giuseppe ottomano
VINCENZO PALIOTTO
pier francesco pompei
MAURIZIO PUPPO
SERGIO TACCONE